I nostri

vigneti

La vite affonda le sue radici
finché non trova ciò di cui ha bisogno
per raggiungere il suo equilibrio.

Le vigne della nostra azienda si estendono per la maggior parte su una pendenza che raggiunge il 40 %, caratteristica che richiede molto lavoro a mano e precisione.

Un terreno dalle strutture più disparate, un microclima del tutto particolare e molte ore di sole, il tutto unito alla giusta influenza del vento, costituiscono fattori decisivi. Completati da una gestione dell’inerbimento adatta alle esigenze del posto, essi portano alla formazione di humus, mentre la distribuzione di compost di nostra produzione è garanzia di un terreno fertile e vitale.

Il metodo di lavoro e la pianificazione di tutte le fasi lavorative nel vigneto e nella cantina non devono possibilmente influenzare i processi naturali. Il connubio di approccio innovativo e pratiche tradizionali dimenticate è garanzia della miglior armonia possibile tra terreno, piante, animali e noi, la famiglia di viticoltori Ramoser.

vino biodinamico
L’energia dei vini ci ispira e ci aiuta a godere della pienezza del momento.
L’energia dei vini ci ispira e ci aiuta a godere della pienezza del momento.
vino biodinamico

Il nostro

terreno

La nostra risorsa più importante è il terreno fertile. Esso costituisce il fondamento per la produzione dei nostri vini di qualità, ecco perché ci prodighiamo per proteggerlo da influenze negative e affinare continuamente la sua qualità.

L’interazione tra fattori climatici e terroir trova particolare espressione nei nostri vini.

Le nostre viti crescono su terreno ghiaioso, sabbioso, morenico-calcareo e argilloso. Il porfido, roccia di origine vulcanica, si trova immediatamente sotto il fertile soprassuolo dei nostri appezzamenti, coperto da pochi centimetri fino a alcuni metri di terra. Una peculiarità di tutti i nostri vigneti è costituita dai venti, che soffiano da nord e da sud. Alternandosi ogni mezza giornata, essi portano temperature fresche di notte e calde di giorno. È proprio la commistione di tutti i fattori d’influenza coinvolti a delineare il carattere delle nostre uve, che noi vinifichiamo nel modo più puro e genuino possibile. Un processo che ci sfida nuovamente ogni anno.

La nostra

cantina

Freschezza. Eleganza. Struttura. Sono questi probabilmente i concetti che meglio definiscono il nostro modo di lavorare le uve in cantina. Individuiamo con accuratezza il momento migliore per la vendemmia e lavoriamo l’uva nel modo più delicato possibile. Freschezza, bevibilità e precisione, questi sono gli attributi che il cliente deve poter sperimentare.

Invecchiamo i nostri vini in vasca d’acciaio o in botti di legno, a seconda della varietà e del gusto che si intende raggiungere. La zona sotterranea della cantina è adatta alla conservazione del vino in botti di legno e offre umidità e temperature fresche in misura sufficiente durante i caldi mesi estivi.

I nostri

vini bianchi

Dopo la diraspatura le nostre uve bianche vengono lasciate a contatto con le bucce per qualche ora e successivamente pressate il più delicatamente possibile. La chiarifica del mosto avviene in modo naturale durante la notte. Dopo la cosiddetta sedimentazione, si estrae il mosto chiarificato e lo si fa fermentare in botte. La fermentazione viene in parte effettuata con lieviti del vigneto. Il vino finito matura poi per alcuni mesi su fecce grossolane affinché possa dischiudersi nella sua stessa armonia.

I nostri

vini rossi

La maggior parte delle nostre uve rosse viene diraspata. A seconda dell’annata, viene volutamente fatto fermentare insieme al resto anche il raspo dell’uva. Attraverso delicate operazioni di rimontaggio, si estraggono dalle bucce tannini vellutati, coloranti e aromi fruttati: è questo che caratterizza i vini del Fliederhof. Una volta completata la fermentazione alcolica, le bucce vengono pressate delicatamente, e i vini immagazzinati e successivamente fatti maturare prevalentemente in botti di legno.

Vino

biodinamico

Una vigna sana e fertile è la nostra base vitale. Per questo motivo nella nostra tenuta lavoriamo secondo i principi della biodinamica. Biodinamica per noi significa camminare attraverso i nostri vigneti con occhi aperti e sensi ricettivi nonché preservare l’armonia della natura. Da noi il vigneto è considerato nella sua totalità e mai ridotto alla singola vite. Qui piante e creature viventi formano un ecosistema complesso – il nostro compito è quello di intervenire nella natura solo come elemento di accompagnamento, senza in tal modo alterare l’equilibrio dei vari componenti.

vino biodinamico

Nella pratica ciò significa rinunciare a pesticidi sintetici, erbicidi e fertilizzanti chimici. Pertanto, nutriamo i nostri terreni con un utilizzo mirato del compost e nei mesi invernali seminiamo piante utili ad espandere la biodiversità. Perché le nostre viti siano pronte ad affrontare condizioni avverse, cospargiamo il suolo con tisane a base di diverse erbe, come equiseto di campo, ortica o valeriana. Per la formazione dell’humus, invece, distribuiamo cornoletame sul terreno a cielo aperto, e per favorire l’assorbimento dell’energia solare, spargiamo cornosilice nelle prime ore del mattino. In questo ci affidiamo agli influssi dell’energia cosmica che luna e pianeti esercitano sulla nostra Terra.

Ogni giorno scopriamo e comprendiamo nuove correlazioni e sviluppiamo nuovi approcci alle soluzioni. Reagiamo in modo flessibile alle condizioni che ci presenta la natura. Negli ultimi anni abbiamo già attuato numerosi esperimenti volti a una gestione sostenibile e biologica dei vigneti. Gli spazi verdi tra i filari sono sempre coltivati:

vino biodinamico

in autunno seminiamo erbe, leguminose e crucifere, che in primavera raggiungono la piena fioritura e sortiscono il loro effetto benefico sulla struttura e la fertilità del suolo. Viene gradualmente messo a punto anche il passaggio alla potatura rispettosa della pianta, volta a mantenere sane le viti di cui alcuni esemplari hanno raggiunto i 70 anni di età. Dal 2021 i nostri vigneti sono coltivati secondo le linee guida per la bioprotezione delle piante, che comportano il completo abbandono di qualsiasi pesticida di produzione sintetica. A sostenere questo cambiamento è fondamentalmente l’effetto positivo apportato dagli estratti vegetali di ortica ed equiseto di campo di nostra produzione.

vino biodinamico